Le caramelle: una gioia per grandi e piccini

color-pops-pack

Le caramelle sono dolciumi colorati e gustosi, molto amati non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Ne esistono di vari tipi, di varie forme, consistenza e sapore. I gusti possono andare dall’eucalipto, alla cola, ci sono caramelle fruttate, al latte, frizzanti, morbide, dure, ripiene. Se ne trovano di tutti i gusti. In passato si preparavano con la canna da zucchero e acqua calda ed erano un bene che potevano permettersi solo i ricchi, dato che la canna da zucchero costava molto. Solo con i primi anni del ’900 sono diventate un bene accessibile a tutti.

Oggi le caramelle possono avere vari utilizzi: da souvenir durante le cerimonie a decorazioni di tavole da buffet per le feste.

Perché tutti amano le caramelle?

Le caramelle ci ricordano la nostra infanzia, ci danno un’idea di festa e allegria e sono un ottimo modo per fare una dolce pausa e rilassarsi.
Ognuno di noi, senza rendersene conto, associa un ricordo particolare ad un tipo di caramella.

La preferenza per una piuttosto che per un’altra dipende da molte variabili, non ultima l’età. Durante l’infanzia ne prediligiamo qualcuna in particolare: magari un bambino non opta per caramelle alla liquirizia, ad esempio ma può sentirsi attratto dalla caramella colorata, magari quella del suo colore preferito o a forma di animale, o ancora, può scegliere in base al gusto (le famose cole o quelle al gusto di frutta, per esempio). I bambini poi tendono a prediligere le caramelle gommose, dalle gelée ai classici orsetti gommosi.

Da adulti invece si tende a scegliere di più in base al sapore. Molti gradiscono quelle alla menta o le famose rotelle alla liquirizia, o ancora gusti più “moderni” come zenzero e limone, e ogni momento è quello ideale per gustarsele. Per quel che riguarda la consistenza, pur non disdegnando indubbiamente un’ottima caramella gommosa, spesso si tende ad optare per delle caramelle dure, che nascondono all’interno del loro guscio un ripieno ricco di gusto.

Le caramelle non sono quindi solo uno snack “zuccheroso” per i piccoli, possono avere anche altri gusti, più intensi e sicuramente meglio apprezzabili da ragazzi e adulti, piuttosto che dai bambini.

Perché comprare le caramelle?

Le caramelle, oltre ad essere comprate per il consumo personale, sono indicate anche per preparare regalini, buffet di dolci e per decorare la casa, tenendole esposte in una campana di vetro. Volendo, è possibile anche utilizzarle, inserendole in sacchetti per preparare deliziosi segnaposto in occasione delle feste. Sempre più spesso alle comunioni o matrimoni vengono organizzate colorate tavole con tutti i tipi di caramelle a disposizione e sono molto gradite.

Sono anche un’ottima idea per abbellire le nostre torte di compleanno, rendendole più allegre e colorate.
Inoltre, sono perfette per creare una caramellata, una tavola da buffet ricca e variopinta, o ancora possono costituire una simpatica bomboniera.

Le caramelle possono essere utili anche sul lavoro, per concedersi per esempio un piccolo break: spesso durante le pause in ufficio molti fumano una sigaretta, altri prendono un caffè o si gustano uno snack a metà mattina o a metà pomeriggio. Con lo smart working, molti tendono a mangiare di più, e la caramella costituisce la soluzione ideale per ovviare a questo problema: è gustosa, dolce, ma non eccessiva, un gratificante e perfetto spuntino. Infatti, se assunte con moderazione, le caramelle donano un senso di pienezza. Mangiando questa piccola quantità di zuccheri, “inganniamo” il cervello, dandogli un senso di sazietà.

Redazione

Redazione

Ulaola.it è un blog di informazioni di business, food, moda, cultura, internet, tecnologia & web, salute, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com