Il bagaglio del fotografo

fotografo

Si torna a viaggiare, conoscere ed esplorare. Con la ripartenza del turismo, molte compagnie aeree offrono prezzi vantaggiosi per voli all’estero, un’ottima possibilità per brevi avventure nel week end a fianco della propria macchina fotografica. Di fronte alle stringenti regole riguardo le dimensioni del bagaglio personale, vediamo come sfruttare al meglio tutto lo spazio a nostra disposizione per viaggiare leggeri e spendendo poco.

I voli low-cost

Molte compagnie economiche stanno offrendo promozioni molto vantaggiose per voli interni al nostro paese o anche all’estero, in particolare verso le capitali dell’Est Europa. Per sfruttare al meglio questa possibilità, è consigliato viaggiare molto leggeri, evitando il bagaglio a mano e dotandosi di un solo zaino personale.

La strategia è quella di offrire la tariffa base a prezzi molto convenienti, facendo pagare molto cari tutti gli extra, tra cui il bagaglio a mano, i posti a sedere vicini e la valigia in stiva. Normalmente non sarebbe troppo difficile far entrare tutto all’interno di un borsa dal volume attorno ai 30L, ma quando si tratta di portare con sé la propria attrezzatura fotografica la gestione degli spazi diventa più complessa.

Gestione degli spazi: cosa portare?

Durante un viaggio in un luogo che forse non visiteremo mai più, certamente non si vorrà perdere un singolo scatto. Per questo motivo la scelta del corpo macchina e delle ottiche deve essere un compromesso tra peso, ingombro ed effettiva utilità.

Prima ancora di riempire la valigia, può essere molto utile cercare la propria destinazione tra gli hashtag instagram e farsi un’idea di quelli che saranno gli scatti imperdibili. Partendo da questo, verrà poi la scelta delle ottiche. Non è necessario coprire tutte le focali ed avere il meglio della qualità d’immagine, specie scattando in pieno giorno.

La soluzione più conveniente è portare il classico obiettivo kit, associato ad uno zoom che copra le focali più lunghe. Uno zoom di fascia media è solitamente un po’ buio, ma molto leggero e poco ingombrante. Per quegli scatti imperdibili dai quali si vuole ricavare la miglior qualità possibile, si può anche valutare di portare una lente a focale fissa che sia adatta a restituire il risultato voluto, soprattutto se piccola e leggera.

Esagerare con l’attrezzatura spesso significa lasciare oggetti inutilizzati in albergo o nella borsa: passeggiando difficilmente ci sarà il tempo di cambiare obiettivo di frequente per catturare scene rapide ed immediate.

Importante non dimenticare caricabatteria e batterie extra, così come il kit di pulizia lenti.
Tutti questi oggetti dovrebbero, in teoria, riempire al massimo una metà dello zaino, lasciando sufficiente spazio per un cambio di vestiti, oggetti per l’igiene intima ed altri effetti personali indispensabili.

Per gestire meglio gli spazi è consigliabile utilizzare uno zaino fotografico o una borsa fotografica, perché dotati di divisori interni morbidi per proteggere l’attrezzatura ed ordinarla con facilità. Alcuni esempi sono quelli riportati su www.borsafotocamera.it, sito che conviene visitare anche per risparmiare un po’ e seguire l’andamento dei prezzi.
È preferibile prendere una borsa che abbia i divisori staccabili e regolabili, molto più utile nell’ottimizzazione degli spazi e per proteggere al meglio la propria attrezzatura.

Gli altri oggetti indispensabili

Fondamentale è indossare un paio di scarpe comode, con cui fare molti chilometri senza stancarsi, così come vestiti non troppo eleganti o troppo turistici, ottimi per mimetizzarsi tra la gente e non attirare l’attenzione. Per viaggi di un week end è sufficiente un cambio in più oltre ai vestiti già indossati, informandosi prima su quelle che saranno le condizioni meteo nei luoghi che si verificheranno.

Girare con fotocamera, ottiche e attrezzatura varia può rivelarsi pericoloso in certi quartieri, per questo è importante non dare troppo nell’occhio ed informarsi accuratamente su quali siano le zone da evitare. Per godersi appieno il viaggio senza l’ansia di avere incontri sgradevoli è fondamentale apparire quanto più possibile uno del luogo.

Redazione

Redazione

Ulaola.it è un blog di informazioni di business, food, moda, cultura, internet, tecnologia & web, salute, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com