Le mele, l’uva, gli agrumi e le cipolle sono ricchi di un ottimo antiossidante naturale: la quercetina. Infatti, questo bioflavonoide si trova in abbondanza nelle mele, nell’uva, nelle cipolle fresche, così come in altri frutti e verdure. Questi fantastici prodotti della natura, sono un aiuto concreto quando le allergie stagionali colpiscono duramente, data la capacità della quercetina di aiutare a controllare i sintomi dell’allergia.

Per cosa è apprezzata la quercetina?

Diamo uno sguardo approfondito a questo antiossidante naturale e come aiuta a supportare, tra le tante cose, la funzione immunitaria e la salute cardiovascolare. Questo flavonoide e antiossidante naturale lo trovi in una grande varietà di frutti, verdure e integratori che puoi acquistare nello shop erboristeria online di Secondo Natura.

Cos’è la quercetina?

La quercetina è un antiossidante liposolubile. È classificato come un bioflavonoide, che è un tipo di pigmento vegetale in gran parte responsabile dei colori vivaci di molti frutti e verdure. Questi bioflavonoidi un tempo venivano chiamati vitamina P per la loro presenza nella paprika e per il fatto che hanno proprietà simili alle vitamine. In effetti, la quercetina funziona particolarmente bene insieme alla vitamina C e ad altri nutrienti per sostenere una buona salute.

dove puoi trovare questo ottimo antiossidante naturale?

La quercetina è, come indicato, particolarmente abbondante nelle mele, nelle cipolle, negli agrumi, nei frutti di bosco, ma si trova anche in altri frutti, ortaggi, erbe e cereali. Tuttavia, come nutriente liposolubile, può essere difficile da assorbire senza la presenza di grassi alimentari.

La quercetina è un antiossidante naturale che supporta la salute cardiovascolare

Come altri bioflavonoidi, la quercetina possiede una forte attività antiossidante. È una sostanza che aiuta a combattere il danno ossidativo e i sintomi negativi dell’invecchiamento. Questa attività antiossidante sostiene anche la salute cardiovascolare poiché la quercetina viene utilizzata nella medicina erboristica come protettore dei capillari, il che significa che aiuta a prendersi cura dei piccoli vasi sanguigni.

La quercetina è stata associata a una serie di attività che possono supportare la salute delle arterie. Essa può:

  • Inibire l’ossidazione del colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL).
  • Ridurre le infiammazioni delle molecole di adesione e dei marker infiammatori.
  • Proteggere dall’ossido nitrico e della funzione endoteliale durante lo stress ossidativo.
  • Supporta la normale attività piastrinica.

Insieme, queste attività aiutano i vasi sanguigni del corpo a rimanere flessibili e reattivi, dilatandosi e contraendosi secondo necessità per mantenere un flusso sanguigno sano.

La quercetina presenta delle proprietà antivirali

Le potenziali proprietà antivirali della quercetina sono state studiate in numerose ricerche. Essi ci indicano come il bioflavonoide può riuscire ad inibire la capacità di alcuni virus dell’influenza di entrare nelle cellule, il che aiuterebbe a prevenire l’infezione. I possibili effetti antivirali della quercetina sembrano essere correlati alla capacità di aiutare a prevenire la replicazione di un virus e di causare l’infezione. Lo fa inibendo polimerasi, proteasi e trascrittasi inversa, sopprimendo la DNA girasi e legando le proteine ​​del capside virale.

Ci sono anche prove che la vitamina C e la quercetina hanno un’azione antivirale sinergica a causa delle loro proprietà immunomodulatorie sovrapposte e perché la vitamina C può “riciclare” la quercetina, aumentandone l’efficacia. In cambio, la quercetina e altri bioflavonoidi aiutano la vitamina C a essere utilizzata efficacemente dall’organismo e ad aumentarne l’efficacia rallentandone la degradazione. E, poiché la quercetina è liposolubile, aiuta a fornire benefici nelle membrane lipidiche dove la vitamina C, che è solubile in acqua, non può raggiungere.

Quercetina per il controllo delle allergie

La quercetina è anche molto apprezzata per la sua capacità di aiutare a controllare i sintomi dell’allergia. Ad esempio, quando le tue allergie primaverili iniziano a farsi vive, la quercetina potrebbe essere un’ottima soluzione per i tuoi problemi. Inizia a prendere la quercetina qualche settimana prima dei primi fiori primaverili, così il tuo corpo è pronto a tenere sotto controllo quei livelli di istamina.

Altri studi su questo potente antiossidante naturale

La quercetina è nota per la sua attività antiossidante nell’eliminazione dei radicali liberi e proprietà antiallergiche caratterizzate da stimolazione del sistema immunitario. Inibisce il rilascio di istamina e diminuisce le citochine pro-infiammatorie.

La quercetina può anche supportare l’equilibrio delle cellule T-helper e degli anticorpi antigene-specifici, inibisce la produzione e il rilascio di istamina e sembra stabilizzare le membrane cellulari dei mastociti (cellule immunitarie influenti coinvolte nello sviluppo delle risposte allergiche). Queste azioni immunomodulanti e antinfiammatorie contribuiscono all’utilità della quercetina contro la rinite allergica, le allergie stagionali e altre risposte allergiche.

Perché l’assorbimento della quercetina è importante

La cattiva notizia è che la quercetina è piuttosto scarsamente assorbita nella forma standard utilizzata nella maggior parte degli integratori, soprattutto perché è liposolubile. Ciò significa che l’efficacia clinica della quercetina è piuttosto limitata, a meno che non si presti attenzione a fornire la quercetina in forma assorbibile.

Dunque, cerca sempre un composto di quercetina solubile e altamente biodisponibile in grado di fornire protezione antiossidante contro i radicali liberi, aiutare con la formazione di collagene per mantenere ossa, denti, gengive, cartilagine e pelle sani. La quercetina può anche aiutare a proteggere i capillari mentre supportano il sistema immunitario del corpo per tenere sotto controllo le allergie e combattere i virus.

Conclusione

Sia che tu stia pensando alla prevenzione, sia che tu stia cercando un antiossidante extra e un supporto immunitario, la quercetina è sicuramente un prodotto capace di soddisfare le tue esigenze.