Perché è importante manutenere le macchine utensili
Le aziende che effettuano lavori di precisione sanno quant’è importante la manutenzione delle macchine utensili; senza un attento e pianificato controllo delle sue parti, infatti, qualunque modello di macchina utensile rischia di non produrre più come prima e, poi, anche di rompersi. La verità è che la correzione degli errori per il miglioramento delle performance non è, però, l’unica motivazione fondamentale; effettuare un piano di diagnostica e controllo dei propri macchinari è importante anche per la sicurezza del proprio staff e per la natura. Vediamo, quindi, insieme e più nello specifico, quando e come richiedere un intervento di manutenzione, riparazione e cambio di una macchina utensile.
Tutta questione di diagnostica e controllo
Indice dei contenuti
Quando un’azienda pianifica un intervento di manutenzione dei propri macchinari, è, solitamente, per risolvere un problema già esistente. Succede che la macchina si è bloccata ed è tutta colpa di un pezzo da cambiare o della macchina stessa, usurata, ormai, dal costante lavorìo scorretto. Spesso, tanto più il problema sarà grave, maggiore sarà il tempo necessario per ripararla (o cambiarla, persino), con conseguenze, anche gravi, che ricadranno sull’intero dipartimento di produzione.
Un problema che, spesso, non è altro che da imputare a una mancanza di programmazione per la diagnosi e manutenzione delle macchine utensili. Esistono, infatti, 3 diverse tipologie di manutenzione:
- La manutenzione ordinaria,
- La manutenzione straordinaria,
- La manutenzione preventiva o predittiva.
Mentre la seconda si riferisce a tutte quelle situazioni in cui è necessario affrontare un guasto, una riparazione o un malfunzionamento, la prima e la terza tipologia aiutano le fabbriche a evitare lo stop della produzione; come? Migliorando l’efficientamento delle macchine utensili, secondo una manutenzione regolare, controllata e pianificata, che includa la diagnostica dello status delle attrezzature, in maniera immediata e in tempo reale. Un servizio che Ram Service offre da 30 anni a tutti i suoi clienti, e che è utile anche a chi vorrebbe testare le capacità di un nuovo macchinario, per evitare imprevisti, problemi futuri e, più in generale, perdite di guadagno.
Effettuando un controllo periodico dell’efficienza, non si risparmia, infatti, solo tempo ma anche denaro, perché uno strumento poco preciso non sarà in grado di portare a termine il lavoro come dovuto. È, inoltre, poco sicuro, poiché lavorando in maniera meno precisa, diventa un pericolo per chi la utilizza.
Quando effettuare davvero la manutenzione
Ci sono diverse ragioni per effettuare una manutenzione ordinaria o predittiva, utile per:
- Ballbar test,
- Controllo dei motori,
- Controllo forza di serraggio utensili,
- Equilibratura e analisi vibrazioni,
- Controllo righe ottiche,
- Controllo allineamenti macchina.
Una macchina non manutenuta è anche una macchina costosa, innanzitutto perché il prodotto o il semilavorato che ne deriverà, non sarà di qualità, e, quindi sarà scartato. In secondo luogo, lavorando in maniera errata e per un lungo periodo di tempo, qualunque macchina vede diminuire la sua efficienza, anche totalmente e fino al guasto, che può perfino rendere necessaria una sostituzione dell’utensile, anche dopo poco tempo dal suo acquisto.
Per richiedere assistenza, è sufficiente andare sul sito ufficiale di Ram Service, cliccare sull’apposito pulsante e compilare il modulo con i propri dati e il tipo di richiesta. Lo staff è composto da tecnici specializzati, che offrono un servizio di controllo ed efficientamento delle macchine utensili, grazie all’aiuto delle ultime tecnologie in commercio e di una pratica di continuo avanzamento, tramite corsi di aggiornamento interni. I controlli offerti sono sia di tipo meccanico che elettronico e vengono effettuati, costantemente, su più di 20 marchi del settore, con l’obiettivo di rilasciare report certificati, che consentono il ritorno sicuro e tempestivo al lavoro.
Perché è importante pianificare la manutenzione
In pratica, pianificando un intervento di manutenzione, non si ha solo la possibilità di evitare quei problemi più gravi che hanno il potere di intaccare le performance della macchina, ma si fa anche in modo di non perdere tempo, soldi e risultati, sia sul breve che sul lungo periodo. Correggere anche soltanto lo sbilanciamento e la forza di serraggio di un cono mandrino, permette di ripristinare l’efficienza, l’efficacia e la potenza della macchina, prima che si guasti, evitando, così, il blocco della produzione e la perdita del prodotto, ma anche del macchinario. Con un intervento di manutenzione ordinaria, un’azienda che lavora di precisione, avrà, infatti, la possibilità di evitare sempre di più gli interventi di manutenzione straordinaria, che quasi sempre comportano riparazioni massive e costose, salvaguardando non solo l’ambiente, ma anche la sicurezza del proprio personale.