3 regole per progettare il tuo packaging di cosmesi

packaging cosmesi

I prodotti di bellezza sono un punto fermo nelle case di tutto il mondo. Ecco perché il packaging per la cosmesi riveste un ruolo fondamentale. Oltretutto, sono poche le industrie con potenziale tale da sviluppare clienti fedeli e irriducibili.

Ciò significa che se curi una linea di bellezza o cosmesi, lo spazio per la crescita è immenso. Ma significa anche che dovrai trovare un modo per farti notare, saltare dallo scaffale e dire al tuo cliente ideale “QUESTO è il rossetto per te!” E il modo migliore per farlo è progettare la giusta confezione.

Il packaging è la prima cosa che vedranno le irriducibili della cosmesi che vuoi trasformare in clienti. Se la tua confezione attira la loro attenzione e parla di ciò che stanno cercando, è probabile che portino a casa il tuo prodotto e lo provino. Altrimenti? È probabile che stia a raccogliere polvere sullo scaffale.

Ma come si progetta esattamente il tipo di packaging cosmesi che fa gridare al cliente ideale “Ho bisogno di quel prodotto?”

Come progettare il tuo packaging di cosmesi

Prima di iniziare con il design del tuo packaging, ci sono alcune cose da chiarire:

1.      Definisci il cliente ideale e la personalità del tuo marchio

È importante sapere per chi stai progettando il tuo packaging di cosmesi. Chi è il tuo cliente ideale? Sono ragazzine ossessionate dal glitter quanto lo sono dalle boy band? Sono donne che vogliono un trucco che (finalmente) corrisponda al tono della loro pelle? Sono uomini dal piglio mascolino… ma che vogliono anche una pelle morbida? E una volta che sai chi sono, cosa cercano in un marchio di cosmesi? Cosa catturerà la loro attenzione?

La tua identità è importante quanto quella del tuo brand. Com’è il tuo marchio? Sei semplice e classico (come Pupa)? Lussuoso (come Dior)? Accessibile (come Maybelline)? Quello che rappresenti in quanto brand e la personalità che vuoi trasferire ai tuoi clienti determinerà quali elementi di design utilizzare nel tuo packaging di cosmesi.

2.      Lasciati ispirare dalle tendenze del packaging di cosmesi

Prima di proseguire nel processo di progettazione del packaging di cosmesi, vale la pena capire cosa ti piace, cosa non ti piace e considerare le soluzioni intermedie.

Pensando a cosa rappresenta il tuo marchio, crea moodboard o fogli di stile per ciascuna delle tue linee di prodotti partendo dalle tendenze nel packaging cosmetico.

Le moodboard sono ottime per catturare temi, stili o idee generali che ti ispirano. I fogli di stile (o le guide di stile) aiutano a lavorare sulle specifiche di come desideri che appaia il tuo marchio o imballaggio specifico.

Cerca sul web, sfoglia le riviste e visita i negozi per avere un’idea di cosa funziona, cosa no e diversi stili di design che potrebbero avvantaggiare il tuo marchio.

Osserva i colori, i caratteri e le forme. Presta attenzione alle tendenze e prendi nota degli schemi di design classici e di quelli che ti sembrano poco azzeccati. Ti consigliamo di concentrare i tuoi sforzi sui primi, realizzando un design moderno che sembrerà adatto a qualsiasi epoca. Tra l’altro questo è l’approccio che si è dimostrato più efficace nell’attrarre i consumatori a lungo termine.

Aggiungi ciò che ti piace o ciò che sembra funzionare alla tua moodboard o ai fogli di stile dei singoli prodotti. Prendi nota anche delle scelte di progettazione sbagliate, per evitare gli stessi errori durante il processo di design.

3.      Scegli il tipo di packaging

Consulta la vastissima libreria di modelli che trovi su Pack.ly e scegli quello più adatto al tuo prodotto. Per il packaging di cosmesi consigliamo anche le nobilitazioni come lamina oro, argento e vernice a rilievo. Il risultato sarà di sicuro impatto.

Redazione

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