Skip to content

Fotografi di moda: una carriera altisonante

Posted in Moda

I fotografi di moda raffigurano i loro attimi più belli. Le vediamo dappertutto, nelle riviste, sui cartelloni pubblicitari in strada, nelle pubblicità televisive e, ormai, anche ovunque sul web. Sono considerate tra le più belle donne del mondo. Slanciate e sinuose nei loro movimenti, con i loro sguardi sensuali che riflettono sui loro vestiti perlati mentre indossano gli ultimi manufatti stilosi dei designer più in voga.

Stiamo parlando delle modelle di moda di oggi, ieri e domani. Sono ovunque guardiamo, ma chi ce le mette sempre dinanzi agli occhi? Le loro immagini catturano con cura e precisione, pazienza e quel look particolare che risalta sempre lo stile, il colore e la composizione luminosa. Stiamo parlando dei fotografi di moda.

Negli ambienti della moda i più famosi sono: Mario Testino (fotografo peruviano che ha lavorato per Vanity Fair e Vogue), Steven Maisel (è un must tra i fotografi, tant’è che le modelle aspirano sempre a lavorare con lui).

Questi sono soltanto alcuni dei nomi tra i più conosciuti, ma esistono tantissimi altri grandi professionisti della fotografia che hanno fatto una carriera strepitosa nel loro lavoro.  Tuttavia non è facile raggiungere l’apice del successo con gli atelier di moda e le riviste. Ovviamente, per ogni fotografo di moda di talento, centinaia sono rimasti alla finestra a guardare gli altri fare successo, soltanto sognando il momento in cui verrà scelta una loro foto.

Perciò, ecco alcuni semplici consigli per tutti quei sognatori che aspirano a diventare

fotografi di moda

Se ritieni di essere un aspirante fotografo, la fotografie e la moda sono la tua passione, vogliamo suggerirti delle semplici dritte. Anzitutto, studia la materia. Come si dice. non si finisce mai di imparare!

 

Leggi e guarda qualsiasi rivista di moda. Interessati ai lavori degli altri fotografi su cui puoi mettere mano. Ci sono fantastici libri sulla moda e sulla fotografia disponibili. Ad esempio, amazon.com è una raccolta inestimabile in tal senso.

  • Assicurati di avere le armi del mestiere dei fotografi di moda

Hai bisogno di una o due buone macchine fotografiche, dei treppiedi e un sistema di illuminazione. Assicurati di avere a disposizione sempre il materiale utile a portare avanti il tuo lavoro.  Scegli se lavorare con una fotocamera reflex, o una digitale. Infatti, potrai riscontrare una qualità differente tra le foto, quindi assicurati di trovare il giusto compromesso con ciò che vuoi ottenere per il tuo lavoro.

  • Realizza un portfolio fotografico

Quando realizzi i tuoi primi lavori fotografici, raccoglili in portfolio. Nel momento di incontrare un editore di moda, tieni a portata di mano i tuoi book fotografici. Offrigli la possibilità di fargli visionare diverse tipologie di lavoro che hai effettuato. Ti assicuriamo che, se considerano di voler lavorare con te, sarà un dato di fatto.

Raccogli tutti i tuoi lavori realizzati. Assicurati di far vedere loro almeno 20 o 30 foto di ottima qualità nel tuo portfolio. Mostragli immagini nitide e luminose, che rappresentino la vitalità del gioco dei colori in contrasto tra loro. Infine, dimostra la tua professionalità e metti a disposizione la tua esperienza per chiarire che sai come trattare le figure delle modelle di moda

Un altro consiglio: fai diverse copie dei tuoi book da avere sempre a portata di mano. Questo è utile quando devi farti notare tra i fotografi di moda. Il tuo lavoro dovrà essere visto da diversi editori che sono nel campo della moda. Dunque, preparati a lasciare il tuo portfolio per un periodo di tempo prolungato, a volte fino a due o tre settimane.

  • Crea il tuo sito web e sii attivo con strategie di comunicazione online

Nell’era del digitale non puoi fare a meno di avere un tuo sito web che sappia farti notare tra i fotografi di moda. Naturalmente, a tutti piace mostrare il proprio talento. Perciò, uno degli aspetti necessari da risolvere nel tuo lavoro è quello di realizzare un book digitale. Successivamente, alla realizzazione, devi dare visibilità al tuo sito web. Sfrutta dei professionisti SEO per dargli la giusta visibilità.

Oltre a mostrare, attraverso il sito, il tuo talento tra i fotografi di moda online, invia le tue foto ai vari concorsi di fotografia e moda. Questo potrebbe aiutarti a far vedere il tuo lavoro e le persone possono verificare il tuo talento e che tipo di professionalità possono aspettarsi da te.

La maggior parte degli editori cerca chi sa far uscire fuori la sua personalità nelle foto che realizza. Solitamente, i fotografi di moda catturano momenti, dandogli un’anima ed un’emozione. Sfruttano la bellezza delle modelle per valorizzare i propri lavori fotografici.

Dunque, se questo è il tuo sogno, non mollare. Continua a provare e speriamo di vedere le tue immagini sulla copertina di una famosa rivista di moda. In bocca al lupo!

 

Seguici | Metti mi piace: