Skip to content

Sito web user-friendly: 9 semplici regole per crearne uno

Posted in Web

Creare un sito web user-friendly può sembrare scoraggiante se non sai da dove partire. Perciò, vogliamo offrirti una breve guida, nella realizzazione di un sito web, che sappia aiutarti a trovare la strada giusta.

In questa guida scoprirai come creare un

sito web user-friendly

Continua a leggere questa guida per i prossimi 4 o 5 minuti e capirai meglio come non commettere errori nello sviluppo del sito web.

 

1. Se vuoi un sito web user-friendly crea un contenuto leggibile

Per fare in modo che il tuo sito web possa raggiungere un buon posizionamento organico (Search Engine Optimization), inserisci dei tag che sappiano far comunicare correttamente il tuo sito web con i motori di ricerca. In questo modo riuscirai a far leggere le tue pagine web ai crawler dei motori, che saranno poi in grado di catalogarli nel modo migliore.

2. Utilizza il tag title e la meta description

Quando ti trovi ad ottimizzare il contenuto di una pagina, il tag title e la meta description sono gli aspetti più importanti se vuoi far riconoscere ai motori di ricerca l’argomento che stai trattando e che vuoi far ritrovare nelle loro classifiche.

Dunque, inserisci sempre un buon titolo, capace di far capire di cosa stai parlando sia al motore di ricerca, sia al lettore. È dal titolo che il lettore comprende se vale la pena approfondire l’argomento, oppure no. Oltre il titolo, offri una descrizione in 150/170 caratteri, dove devi essere conciso e riportare le giuste parole che sappiano far sapere al motore ciò che andrai a trattare nel topic.

3. Crea dei contenuti originali

La capacità di realizzare dei contenuti unici ed originali, sono una prerogativa essenziale nel mondo del web. Infatti, Google, ma anche gli altri motori di ricerca, sanno capire se il tuo contenuto presenta delle originalità, unicità ed il tuo punto di vista sull’argomento trattato è davvero esclusivo.

Per questo motivo, proponi il tuo prodotto o servizio in modo esclusivo e del tutto differente dai tuoi competitor. Realizza una proposta di vendita unica, capace di trasmettere immediatamente e con chiarezza ciò che hai da presentare per far conoscere il tuo business ai lettori.

 

4. Formatta sempre i tuoi contenuti

Un contenuto ben formattato rende le pagine di un sito web user-friendly, più accessibili e semplici da leggere sia ai visitatori, sia ai motori di ricerca. Offrire un contenuto ben formattato, suddiviso in paragrafi, titoli, sottotitoli, elenchi puntati, etc. permette al lettore di vivere un’esperienza migliore all’interno della pagina, che è portato a leggere più volentieri un testo formattato, rispetto ad uno non formattato.

Solitamente, i lettori leggono una pagina in modo veloce. Quindi, mettili in condizione di carpire chiaramente qual è il messaggio che vuoi trasmettere. Inoltre, anche i motori di ricerca apprezzeranno un contenuto ben strutturato.

5. Assicurati di saper usare correttamente HTML e CSS

Dare una corretta codificazione alle proprie pagine del sito web è davvero essenziale se vuoi renderlo user-friendly. Gli standard web sono cambiati e, sostanzialmente, continueranno a farlo nel corso degli anni. Perciò, è importante che le tue pagine sia ben codificate sia in html che in css. In questo modo, permetterai ai motori di ricerca di indicizzare al meglio i tuoi contenuti. Se non sai come fare questo lavoro, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente web.

6. Utilizza un CMS Open Source tipo WordPress per realizzare il tuo sito web

Utilizzare un buon CMS come WordPress ti semplifica la vita e di molto anche. Per quanto bravo tu possa essere nel codificare un sito web, averne uno con questo CMS ti permetterà di essere immediato nella sua strutturazione e avrai anche la possibilità di farlo piacere a Google. Infatti a Google piacciono i siti in WordPress. Quindi, è portato ad indicizzarli bene.

7. Rendi gradevole la lettura del tuo visitatore

Offrire elementi grafici gradevoli agli occhi umani è un qualcosa da non sottovalutare. Infatti, gli elementi grafici giocano un ruolo importante nel design di un sito web user-friendly. Devi assicurarti di non offrire contrasti estremi tra i colori, all’interno di una pagina, non usare colori molto forti perché sono piuttosto fastidiosi per gli occhi.

8. Assicurati di far vedere al meglio il tuo brand

Cerca di dare forza il tuo marchio online. Il tuo logo dovrebbe essere chiaramente visualizzato sul tuo sito. Per questo motivo, inseriscilo in bella vista e sempre visibile nella top bar del sito, magari sulla sinistra del tuo menu principale.

9. Instaura un senso di benessere per la navigazione del tuo sito web

Quando si naviga un sito web, solitamente l’utente vuole capire di avere a che fare con qualcuno di serio e non truffaldino. Perciò, fai trovare facilmente informazioni utili sui contatti personali aziendali e su come poterti contattare facilmente. Fagli capire con chi ha a che fare ed offrigli, in bella vista, i tuoi contatti e la possibilità di farlo con immediatezza, in modo tale da conferire legittimità al tuo sito web.

Inoltre, assicurati di avere tutti i documenti legali in vigore, come il GDPR, la Cookie policy, la privacy e le politiche di restituzione sempre aggiornate e ben visibili. In pratica, un sito web user-friendly dovrebbe dare la possibilità di contattarti facilmente per eventuali domande che i tuoi visitatori potrebbero avere.

 

 

Seguici | Metti mi piace: