Skip to content

Lavoro a maglia: un’opera antichissima di arte creativa

Posted in Arte creativa, Artigianato, and Moda

Il lavoro a maglia è un’opera d’arte creativa. È un metodo per lavorare filati con ferri che intrecciano una serie di anelli di filo per poi creare capi di abbigliamento. Questa è un’arte antichissima con cui realizzare delle eccelse maglie di lana o capi con dei bellissimi motivi che possono essere usati per sfilate di moda, in vari colori e stili.

Il lavoro a maglia è sicuramente divertente, se ci provi!

L’origine dell’attività del lavoro di maglieria può essere fatta risalire al IV o al V secolo a.C. La storia risale alla corte del re Enrico VII sino a Carlo I. I motivi a maglia erano piuttosto popolari. I maglioni reali erano abbinati, solitamente, a splendidi e rari modelli di maglieria per re e regine, da indossare nelle occasioni speciali.

Ben presto, però, quest’arte creativa divenne parte integrante della cultura popolare. Infatti, dalle corti del re, i vestiti a maglia arrivarono presto alla gente comune. In effetti, lavorare a maglia è stato in gran parte l’occupazione dei pastori in passato.

Tradizionalmente, questo è un lavoro artigianale fatto a mano, ma con l’avvento della rivoluzione industriale l’uomo si è avvalso di macchine industriali per la realizzazione di capi sempre più belli ed elaborati.

Naturalmente, lavorare a maglia a mano è un’attività di passatempo popolare in molte parti del mondo. Soprattutto le ragazze dei paesi asiatici e africani adorano quest’arte fin dalla loro infanzia per creare bellissimi abiti come maglioni, calze, cappelli e sciarpe. Hanno anche messo la mano nella creazione di graziosi articoli per la casa.

Puoi imparare l’arte con l’aiuto di modelli di maglieria gratuiti disponibili online e in molti negozi di maglieria. Successivamente, dopo essere diventata/o un/a vera/o professionista potresti pensare di lanciare una tua piccola azienda e chiedere i fondi come startup innovative.

Lavorazioni e scelta dei materiali

Nel lavoro a maglia vengono usati spesso tessuti, strisce di plastica, nastro, corde e fili di varia natura – lana, seta, cotone, lino, etc – che vengono anche usati per la creazione di borse, gioielli, oggetti ornamentali come opere d’arte o di arredamento.

Generalmente, sono manufatti che vengono realizzati da mani esperte e sapienti, diventando delle vere e proprie opere d’arte, esaltate, spesso, da fotografi di moda per mettere in risalto nuovi talenti e designer.

La gamma di modelli è pressoché infinita ed è legata alla creatività dell’artigiano. Dopotutto, si tratta della creatività di persone esperte e legate comunque al mondo della moda ed al loro territorio. Spesso, questi modelli fanno da apripista a nuovi talenti di Paesi in via di sviluppo che intendono affacciarsi nel settore.

Se stai cercando modelli di maglieria gratuiti davvero interessanti, Internet è il posto giusto. Ci sono numerosi modelli gratuiti disponibili sul mercato. Per fare una ricerca su nuovi modelli e metodi di lavorazione della maglieria devi fare le tue ricerche online.

Esistono diversi siti web che offrono lavorati artigianali gratuiti. Sono disponibili anche vari disegni artistici e consigli di qualità su modelli di maglieria. Alcuni semplici tipologie di lavorazione a maglia potrebbero rivelarsi utili per te. Puoi trovare esempi di maglieria per adulti e bambini. Una vasta gamma di abbigliamento, accessori ed articoli per la casa può essere realizzata con l’arte della maglieria.

Ci sono centinaia di lavorati di maglieria e di abbigliamento per adulti come maglioni, giacche e calze per adulti disponibili online. I prototipi di maglieria con motivi interessanti sono anche molto popolari tra le ragazze per abbellire i loro abiti, come magliette e gonne.

Esempi di lavorazione

Il lavoro a maglia può essere fatto per qualsiasi età. Per neonati, viene realizzato su larga scala, in tutto il mondo. Questi modelli di maglieria per bambini offrono idee e spunti davvero molto creativi ed interessanti. Puoi, dunque, sbizzarrirti con capi tipo pullover, calze e pantofole.

Un esempio legato al territorio di appartenenza potrebbe essere quello del poncho messicano. I poncho sono tornati alla ribalta e sono oggi ampiamente usati in tutto il mondo moderno. Altri esempi sono:

  • il cappello da bambino a doppia costola
  • cappelli a trecce con pannelli
  • il cappello da skater
  • cappelli con paraorecchie

Questi lavorati di maglieria sono tra le categorie popolari di cappelli lavorati ai ferri. Alti tipi di lavorazione sono le borse a maglia, borse da club, marsupi, custodie per cellulari e borse da sera.

Anche in questo caso, ti suggeriamo di fare una ricerca online per trovare la tua ispirazione di moda. Le sciarpe sono un ottimo punto di partenza se sei un novello creatore. I modelli di sciarpe sono disponibili come:

  • sciarpa a coste
  • la sciarpa a quadri e occhielli
  • sciarpa con cappuccio
  • la sciarpa reversibile
  • e molto altro

Nella lavorazione della maglieria una sciarpa è generalmente più semplice di una lavorazione di maglie, maglioni, calze o poncho ed è un buon punto di partenza per qualsiasi principiante. Altre lavorazioni realizzabili sono i cuscinetti caldi, strofinacci, asciugamani da cucina e panni per il viso.

Dunque, come puoi aver realizzato, l’intervallo in cui spaziare è infinito. Hai solo bisogno di effettuare una ricerca approfondita online per la ricerca di modelli che permettono di sviluppare la tua fantasia ed il tuo estro. Abiti e materiali fatti in modo semplice con un lavoro a maglia aggiungono sicuramente un tocco di classe al tuo guardaroba.

Seguici | Metti mi piace: