Quando si parla di vetrofanie viene subito in mente il periodo natalizio. Nell’allestimento della casa in attesa del Natale ai bambini spesso viene dato il compito di attaccare ai vetri delle finestre questi grandi e colorati Babbi Natale, queste renne dai nasi rossi, questi alberi decorati, fatti di un materiale variegato che spesso si attacca ovunque tranne che dove dovrebbe.
Ecco, in realtà le vetrofanie di cui stiamo per parlare sono davvero un prodotto diverso.

Vetrofanie come elementi decorativi per pareti mobili

In questo caso infatti vogliamo parlare di quelle decorazioni che si applicano alle vetrate o alle finestre delle pareti mobili dei vostri uffici, sostanzialmente per fornire un elemento in più di design, o per finalità prettamente pubblicitarie.

Sono infinite le possibilità che ci si presentano parlando di vetrofanie decorative. Potrebbe accadere che, una volta montata una struttura mobile di separazione nel vostro ufficio, vi accorgiate che una delle sue vetrate sia troppo esposta, magari proprio quella che dà adito alla stanza del capo.

Se volessimo mantenere la luminosità offerta dalla parete mobile a vetri, ma nello stesso tempo avessimo bisogno di salvare la privacy, ecco che in nostro aiuto arriva una vetrofania a strisce, magari sottili in alto e più spesse via via che si scende. Pensiamo anche all’effetto nuovo e di decorazione che può dare un elemento come questo su un ambiente già modernizzato dalla presenza di pareti divisorie.

Tipologie di vetrofanie per pareti divisorie a vetrate

Esistono svariati tipi di vetrofanie applicabili al vetro; tra questi:

  • Vetrofanie in vetro liscio: si tratta di materiale non trattato, tagliato da rotolo e inserito in un unico pezzo.
  • Vetrofania acidata: la finitura acida è come quella che si ottiene quando un vetro viene acidato mediante sabbiatura; permette la produzione di un disegno o di un motivo decorativo
  • Vetrofanie in vetro fustellato: ideate per creare spazi vuoti con un design accattivante di figure geometriche, per esempio.

Ovviamente i disegni e le forme possono essere visti da entrambi i lati della vostra struttura mobile a vetro.

Un valore aggiunto è che a volte le vetrate sono talmente pulite e trasparenti che si rischia di non vederle e di sbatterci conto., e questo è ancora più vero quando si parla di soluzioni mobili, il cui assetto è modificabile.
La presenza di una vetrofania su di esse eviterà quindi anche imbarazzanti incidenti.

Esistono infine i modelli di vetrofanie pubblicitarie, particolarmente richiesti quando si parla di vetrate mobili: qui ci si potrà sbizzarrire nella scelta del font e dello stile che si vuol dare loro, dal classico al moderno senza alcun limite: la scritta sul vetro della parete mobile potrebbe anche indicare la destinazione d’uso di quel determinato spazio.

Esistono anche modelli di forme e colori predefinite, per chi non ha fantasia o non ha tempo da dedicare all’estetica. Misure e stili sono assolutamente soggettivi e ci sono davvero modelli per tutti i gusti.

Una vetrofania applicata sul vostro finestra di una parete mobile ha quindi il compito di impreziosire l’ambiente che lo ospita, garantendo privacy dove necessario, focalizzando invece l’attenzione quando lo si voglia. Grigia o colorata, sotto forma di scritta pubblicitaria o di disegno, darà sicuramente un tocco di innovazione agli spazi.

La qualità delle vetrofanie, così come quella delle pareti mobili su cui verrà applicata, deve comunque essere alta, altrimenti si rischia di perdere del denaro; i materiali di realizzo devono essere di qualità, duraturi e resistenti, per evitare che si debbano continuamente sostituire.

Sarà importante progettare il tipo di vetrofania che si vuole applicare al vetro, conoscendo le misure dello spazio su cui si vuole inserire e decidendo il tipo di stile che si vuol dare all’ambiente.
La stampa sarà così prodotta in modo corretto e impeccabile e permetterà ad esempio, di fare pubblicità continua ad un servizio offerto all’interno di quello specifico spazio o ad un ufficio; si eviterà così anche di doversi affidare a costosi creatori di insegne.

E perchè no, sotto Natale si potrà acquistare una serie di vetrofanie mobili e colorate che daranno colore alle pareti mobili del vostro ufficio e creeranno un’attrattiva ulteriore, per poi, come da usanza, riporle in magazzino una volta terminato il periodo delle Feste.

Per ogni curiosità, per suggerimenti o per richiedere un preventivo personalizzato sulle vetrofanie per pareti mobili, a questo link si potrà trovare ogni risposta e soluzione: www.paretimobilierba.it