Skip to content

Alesatori a espansione: informazioni utili

Posted in Artigianato

I fori di precisione richiedono strumenti di precisione. Quando i macchinisti hanno bisogno di un foro di dimensioni esatte, vogliono lo strumento migliore disponibile per ottenere il diametro desiderato. Questo è un lavoro per un alesatore. Una selezione di strumenti adatti è disponibile su www.stm-specialtools.it/. Gli alesatori a espansione manuale sono strumenti di taglio a estremità scanalata regolabili, usati per allargare leggermente i fori precedentemente formati ad un diametro preciso con una finitura più liscia. La vite di regolazione può essere serrata per consentire l’espansione alla dimensione iniziale dopo l’usura nel taglio, aumentando la durata dell’utensile e risparmiando denaro.

Può quindi essere ricondizionato alla dimensione appropriata e riaffilato.  Le scanalature diritte forniscono una finitura liscia e sono più precise rispetto agli alesatori a espansione della lama regolabili, mentre i modelli con scanalature a spirale offrono un migliore gioco dei trucioli e sono raccomandati per applicazioni con fori ciechi. Lo stelo quadrato si inserisce in un’impugnatura a T o in una chiave maschio per fornire un utile strumento di riparazione sul campo.

La quantità appropriata di asportazione di materiale per alesatori con punta in metallo duro è in genere il 2-3 percento della dimensione del foro finito. In questo modo l’alesatore può rimuovere il materiale rimanente di dimensioni così importanti e lasciare una finitura liscia e pulita.

Gli alesatori a espansione sono strumenti di precisione che possono essere riutilizzati più volte e sono generalmente utilizzati per l’alesatura di materiali abrasivi. Sono costruiti con scanalature tagliate tra i flauti e una vite affusolata nella testa. Man mano che l’alesatore viene utilizzato e i bordi taglienti sono usurati, l’utente semplicemente gira la vite per espandere l’alesatore, lo cancella di nuovo, lo affila alla sua dimensione originale e torna a lavorare. Gli alesatori di espansione sono strumenti utili che consentono all’utente di continuare a lavorare più volte con lo stesso alesatore, senza dover acquistare un nuovo alesatore.

Quando si utilizza un alesatore a espansione ci sono alcune cose importanti da tenere a mente:

Gli alesatori di espansione non sono pensati per essere utilizzati per più dimensioni. L’alesatore è impostato su una dimensione specifica e deve essere utilizzato solo per quella dimensione.
Gli alesatori di espansione non sono alesatori regolabili. La vite di fermo funge da cuneo che viene trasformato nel gambo della fresa. Quando viene ruotato verso l’interno, i flauti in acciaio vengono piegati verso l’esterno. Una volta che ciò accade, non può essere annullato.

Una volta che la vite è stata girata, non dovrebbe mai essere ritirata. L’espansione dell’alesatore è una strada a senso unico. Per riportare l’alesatore alla sua dimensione prevista, la vite di arresto deve essere ruotata, ma in modo molto minimale (di solito da circa 1/16 a 1/8 di giro e non più di ¼ di giro). Se la vite viene estratta, lo strumento potrebbe non mantenere le sue dimensioni e le filettature potrebbero essere danneggiate, impedendo un’ulteriore espansione dell’utensile.

Gli alesatori di espansione sono convenienti. Poiché è necessario più lavoro per la produzione di alesatori a espansione, sono più costosi. Tuttavia, questo costo più elevato è compensato da una maggiore durata. L’uso degli alesatori di espansione può ridurre il numero di strumenti che saranno necessari a causa della possibilità di espandere l’alesatore più volte per il riutilizzo.
Gli alesatori ad espansione non possono essere rivestiti.

Diametro utensile

Espansione minima garantita

5/16 “- 15/32”

0,006″

½ “- 31/32”

0.010″

1 “- 1-1 / 2”

0,013″

1-9 / 16 “- 2-1 / 2”

0.015″

Per ciascuno degli intervalli di diametro indicati, si garantisce che l’espansione minima disponibile di ogni strumento sia quella specificata nella tabella. Per massimizzare il numero di utilizzi dell’utensile, ruotare solo la vite di regolazione di piccole quantità e tornare alla dimensione. Una volta ruotata, la vite non può essere estratta. L’espansione oltre tale quantità non è consigliata e potrebbe non essere possibile a causa della conicità della vite e della lunghezza delle scanalature.

Gli alesatori di espansione con punta in metallo duro hanno il metallo duro per l’intera lunghezza della scanalatura. Ciò consente una migliore finitura del foro.

La tolleranza standard sugli alesatori ad espansione è:

Diametri fino a 1-1 / 2 “= + 0.0003 / -0
Diametri oltre 1-1 / 2 “= + 0.0004 / -0

Se hai domande su questo argomento (o qualsiasi altra domanda relativa agli utensili da taglio), non esitare a lasciare un commento qui sul nostro blog o compilare il modulo nella pagina Contattaci.

Seguici | Metti mi piace: