Se vuoi sapere come scrivere recensioni di libri continua a leggere questo articolo e scoprirai come farlo in modo professionale. Naturalmente, dovrai scrivere per i lettori e dunque, devi cercare di farlo al meglio. Sostanzialmente, esistono due tipi di lettori di libri:

  1. Il primo ama leggere con estrema passione i libri che ama e magari, poi, li vuole recensire.
  2. Il secondo, invece, prima di acquistare un libro preferisce leggere le recensioni su blog e decidere se leggerlo o cercarne un altro.

Per entrambe le categorie, un blog di settore è il punto di partenza ideale. Se appartieni alla prima categoria e desideri scrivere la tua opinione sui libri che hai letto, creare un blog di libri che vengono recensiti non è affatto una cattiva idea!

Infatti, un blog del genere entusiasma quelle masse di persone che amano leggere avidamente tutto ciò che trovano dinanzi. Sono quelle persone che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere. Ad esempio vorremmo consigliarti volandosuilibri.it, un blog di recensioni che sembra davvero interessante da seguire. Sembra proprio che la blogger, Francesca Fiorino, ci metta quella passione nello scrivere che ti stiamo dicendo.

Come scrivere recensioni libri

Se non sai da dove iniziare e ti senti bloccato su cosa dire in una recensione, potrebbe darti un aiuto l’immaginazione. Infatti, immagina di parlare con qualcuno che ti sta chiedendo un consiglio su quale libro potrebbe leggere. Potrebbe essere uno di quei lettori sempre interessati alla tua opinione su dei libri che hai letto. Quindi, che tu abbia amato un libro o meno, se offri un tuo punto di vista e pensiero spassionato, onesto ed esposto in modo minuzioso, le persone certamente troveranno nuovi libri adatti a loro.

Menziona sempre un paio di frasi contenute nel libro, ma non di più!

Come regola generale, cerca di evitare di scrivere in dettaglio tutto ciò che accade dalla metà del libro in poi. Dunque, non svelare la trama e non rilasciare contenuti spoiler. L’effetto sorpresa potrebbe essere rovinoso e perciò, menziona sì un paio di frasi che descrivono di cosa tratta il libro, ma non rivelare colpi di scena!

Se il libro fa parte di una serie, può essere utile dirlo al lettore e potresti cercare di giustificargli il perché debba leggere anche questo libro della serie per rendere ancora più affascinante tutta la storia.

Chiarisci cosa ti è piaciuto di più del libro

Concentrati sui tuoi pensieri e sentimenti sulla storia e sul modo in cui è stata raccontata. Potresti provare a rispondere ad alcune domande:

  • Chi è stato il personaggio che ti ha intrigato di più e perché?
  • I personaggi incontrati nel libro ti sono sembrati reali?
  • Sei riuscito ad anticipare la trama della storia, oppure il libro è ben congegnato?
  • Qual è stata la parte più bella del libro e perché?
  • Il libro ha un tono drammatico, triste, misterioso, comico, è una commedia o altro?
  • La trama è affascinante e ti porta a leggere il libro tutto di un fiato?

Menziona tutto ciò che non ti è piaciuto del libro

Se vuoi essere sul pezzo su come scrivere recensioni di libri, parla anche delle cose che non ti sono particolarmente piaciute. Per esempio:

  • Avresti voluto un finale meno frustrante?
  • Ti sarebbe piaciuto un finale più meraviglioso?
  • Hai trovato difficoltoso capire il carattere del personaggio principale e perché?
  • La storia è stata troppo crudele, drammatica e spaventosa per i tuoi gusti o si è concentrata su un tema che non hai trovato entusiasmante?

Crea sempre una recensione completa

Quando scrivi la recensione di libri cerca sempre di riassumere alcuni dei tuoi pensieri sul libro suggerendo il tipo di lettore a cui consiglieresti il libro. Ad esempio:

  • Il libro è ottimo per i più giovani.
  • Consiglieresti la lettura soltanto a persone di una certa età.
  • Ci sono libri con cui lo confronteresti?

Dai un punteggio al libro

Offrire una valutazione, tipo con le stelle, potrebbe essere un vero valore aggiunto da offrire ai tuoi lettori del blog di recensioni libri. Se lo desideri, puoi assegnare una valutazione al libro, ad esempio un punteggio che va da zero a dieci!

Seguici | Metti mi piace: