Skip to content

Fiere enogastronomiche: le più importanti d’Italia

Posted in Food

Luoghi, date ed indicazioni delle principali fiere enogastronomiche per aziende, winelovers e amanti del buon cibo.

Vediamo insieme una rassegna tra le

fiere enogastronomiche

Le date riguardano gli anni 2019 e 2020.

 

La più grande tra le fiere enogastronomiche: Vinitaly

Si comincia questa rassegna menzionando la più grande delle fiere culinarie in Italia, se si considera il numero di aziende espositrici (ben 4500), questa è Vinitaly; evento che si svolge ogni Aprile a Verona e dove sono protagonisti, naturalmente, i vini e i distillati.

L’ingresso alla fiera è proibito ai minorenni. A destinazione ci si può arrivare comodamente oltre che con le auto, con i bus, con i taxi, anche con le navette gratuite. Segno della buona organizzazione della manifestazione.

Non manca il buon cibo, viene infatti allestito un Food Park, dove i più apprezzati cuochi propongono prelibati menu e ottimi prodotti locali.

Il prossimo anno, l’evento si svolgerà esattamente dal 19 al 23 di Aprile 2020.

La più importante fiera del Nord est

Fra tutte le varie fiere enogastronomiche italiane c’è anche Cosmofood, sebbene sia riduttivo definirlo solo evento enogastronomico, va assolutamente citato.

La kermesse è giunta ormai alla settima edizione. E’ la fiera di Vicenza che ospita numerosissime aziende del food e del beverage, ma non solo, c’è anche spazio per le tecnologie, gli ultimi macchinari e le novità che sono d’ausilio per questi settori.

E’ un’occasione imperdibile, se si è imprenditori, prenotare uno stand qui, la fiera offre infatti una grandissima visibilità; tantissimi anche i semplici visitatori.

La prossima edizione si terrà precisamente dal 9 al 13 Novembre 2019.

Un’altra importante fiera enogastronomica nel nord Italia

Un altro evento da appuntare nell’agenda, tra le fiere enogastronomiche, è sicuramente Golositalia, la fiera si svolge solitamente in Febbraio, sempre nell’area turistica commerciale a Nord del paese, precisamente la location è stata ed è il Centro Fiera del Garda, presso Montichiari (Brescia).

E’ un evento di importanti dimensioni, al quale partecipano, infatti, più di 700 aziende, suddivise per aree tematiche (wine, beer, food, ecc) e si svolgono eventi come: degustazioni di prodotti tipici italiani, seminari, corsi di cucina, ecc.

Per partecipare a tale evento è necessario inoltrare una domanda di ammissione, che verrà valutata positivamente se verranno soddisfatti determinati criteri qualitativi. Questa è, tra le fiere enogastronomiche, realmente interessante.

Nel prossimo inverno, Golositalia aprirà i battenti dal 22 al 26 Febbraio.

Nella città meneghina

Una ulteriore manifestazione da suggerire, tra le fiere enogastronomiche, è Golosaria che si svolgerà, nell’edizione del prossimo Ottobre 2019 dal 26 al 28, all’interno del Mico FieraMilanoCity. Cambia di volta in volta, infatti, la sede ospitante, a Marzo scorso si è svolta a Monferrato.

Grande spazio sarà riservato al food, col tema de il cibo che cambia, quindi con le ultima novità ed i cambiamenti, ci sarà nello specifico anche la cucina di strada (la c.d. street food); spazio riservato, inoltre, al vino, anche questo indiscusso protagonista, numerose le cantine selezionate presenti ed aree dedicate al wine tasting, nelle quali lo si assaggia, lo si degusta. Infine un’area dove sono esposte anche le birre artigianali.

Un viaggio fra i sapori del Sud

Se si va verso sud, è d’obbligo parlare di Vino è Musica. Tra le fiere enogastronomiche, la fiera del Sud si tiene ogni anno in Puglia, per la precisione a Grottaglie (Taranto).

Un evento importante, cresciuto nel tempo. Si è giunti quest’anno alla decima edizione. Inizia alla fine di Luglio ed ospita più di 150 aziende provenienti maggiormente dal meridione. Campania, Sicilia, Calabria, queste le regioni presenti.

Per gli amanti del buon vino e del cibo mediterraneo e soprattutto dei prodotti tipici, un appuntamento al quale è proprio impossibile mancare. Non manca poi la musica ad allietare il tutto, presenti gruppi: pop, rock, jazz, folk.

Questa edizione si è già svolta. Esattamente c’è stata dal 23 al 27 Luglio, l’appuntamento e l’invito dunque è alla prossima edizione delle fiere enogastronomiche!

 

Seguici | Metti mi piace: