I pallet di legno non erano così comuni nei decenni passati come lo sono ora. Infatti, qualche decennio fa, se a qualcuno gli avessero chiesto cosa fossero, probabilmente non lo avrebbe saputo. Tuttavia, ora stanno ottenendo il riconoscimento che meritano, come giusto che sia!

I pallet, sono adatti per diverse situazioni. Sono utilizzati praticamente in ogni settore. Inoltre, possono essere utilizzati in molti modi, anche in casa. Sono, tuttavia, più comunemente noti per servire da supporto per le merci che vengono trasportate.

Se hai delle merci che ti vengono consegnate, specialmente quelle estremamente grandi, puoi utilizzare dei pallet di legno e, poi, una volta utilizzati puoi smaltirli in modo appropriato. Ora, la grande domanda è: come li smaltisci? Di certo non puoi buttarli nella spazzatura perché sono troppo grandi.

Questo articolo ti fornirà diversi ed interessanti modi per smaltire i pallet di legno che non ti servono più. Certo, il riciclaggio deve essere la priorità.  Tuttavia, ti consigliamo anche altre opzioni tra cui scegliere.

Puoi riciclare i pallet di legno?

I pallet di legno possono e devono essere riciclati! Sono fatti di legno e, in quanto tale, è una risorsa naturale e rinnovabile. Inoltre, è un materiale altamente biodegradabile. Dunque, riciclare i pallet di legno dovrebbe essere la tua scelta finale preferita quando devi smaltirli.

Per riciclare i tuoi pallet, devi individuare un’azienda di recupero e smaltimento legno. Le aziende di riciclaggio sono sempre disposte a toglierti dai tuoi magazzini i pallet non più utilizzabili. Potrebbero anche pagarti per questo!

Ecco come funziona. Innanzitutto, devi trovare l’azienda di riciclaggio di pallet più vicina a te. Puoi farlo attraverso Google, su internet. Successivamente, devi contattarli attraverso il loro sito web, inviando loro un’e-mail.

Se i tuoi pallet di legno sono molto ingombranti, puoi chiedere il ritiro direttamente in sede, da te. Le aziende di riciclaggio portano a nuova vita i pallet. Li puliscono, li riutilizzano o li frazionano, smontando il legno e utilizzando i pezzi per realizzare altri prodotti di valore.

I pallet di legno sono sicuri da bruciare?

Assolutamente! Se hai un camino, puoi smaltire lì i tuoi pallet di legno. Sarebbe anche un metodo piuttosto utile. Tutto quello che devi fare è spezzare il pallet e, se possibile, romperlo in pezzi più piccoli e gettarlo nel camino per riscaldare il tuo ambiente domestico.

Se ti capita anche di avere un inceneritore nella tua sede aziendale, puoi anche utilizzare lì i pezzi di pallet smontati per bruciarli. Tuttavia, prima di bruciare i tuoi pallet di legno, ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione. Te ne parleremo a breve, più avanti nell’articolo.

Bruciare legna in un ambiente ben controllato non è in alcun modo dannoso per l’ambiente. Quando bruci legna, devi solo preoccuparti di tenere sotto controllo il fuoco, quindi assicurati di farlo in un ambiente controllato.

Può essere necessario un pratico estintore, dell’acqua saponata e un secchio di sabbia. Tutto ciò di cui hai bisogno per controllare un incendio deve essere sempre a tua disposizione. Dopotutto, non puoi mai essere troppo rilassato o preparato quando si tratta di fuoco.

Naturalmente, se intendi bruciare i tuoi pallet, devi tener conto di alcune cose. Una di queste è quella di capire se sono stati utilizzati per trasportare sostanze chimiche o sono stati esposti a sostanze chimiche in qualsiasi momento. In questo caso non devi assolutamente bruciarli.

Alcuni pallet sono anche trattati con un pesticida noto come bromuro di metile. Il bromuro di metile è molto dannoso per noi e per il nostro ambiente. Questo trattamento solitamente avviene perché il legno è abbastanza incline alle infestazioni di insetti. Per fare in modo che i pallet durino più a lungo e abbiano molteplici utilizzi, i produttori tendono a trattarli con il bromuro di metile. Tuttavia, esistono politiche che vietano l’uso di questa sostanza per prevenire le infestazioni di insetti.

Riciclare i pallet di legno come legna da ardere, si può fare?

I pallet di legno possono essere o non essere adatti per la legna da ardere. Ovviamente, sono fatti di legno, quindi perché non puoi bruciare tutti i tipi di pallet di legno? Purtroppo esiste un perché.

Ad esempio, non sai se sono entrati in contatto con sostanze chimiche mentre sono stati utilizzati. Dunque, prima di pensare di poterli utilizzare per il fuoco, accertati di non essere stati utilizzati come supporto per merci contenenti sostanze chimiche. In questo caso, essendo stati in contatto con tali sostanze, puoi mettere in pericolo la tua incolumità e quella degli altri.

Un altro motivo è che possono essere stati trattati con il bromuro di metile. Perciò, se vuoi bruciare i tuoi pallet di legno, ti preghiamo di cercare un marchio con le iniziali “MB” e di astenerti dal bruciare il legno in caso presenta questa marcatura.

Idee di riutilizzo dei pallet

Ecco alcune semplici idee di riutilizzo dei pallet.

Tavoli rustici

Puoi usare i tuoi vecchi pallet di legno come un tavolo rustico improvvisato ed esteticamente accattivante. Tuttavia, puoi aver bisogno dell’aiuto di un falegname o di qualcuno che ha attrezzi utili per creare il tuo tavolo. Hai anche bisogno di un po’ di lucido per mobili o di vernice per finire il lavoro.

Telai e supporti per letti

Sai che puoi impilare diversi pallet di legno e trasformarli in un fantastico supporto per il letto? Se sei fantasioso nelle tue idee, puoi creare un qualcosa di davvero originale.

Puoi scegliere di essere un po’ più creativo aggiungendo un po’ di colore ai pallet, oppure puoi finire il lavoro con un po’ di lucido per mobili per farlo risplendere. Tieni presente che se decidi di seguire questo fantastico consiglio, devi ispezionare tu stesso i pallet di legno o far venire dei professionisti a farlo per te.

Altalene per i bambini

Hai sempre desiderato un’altalena per i tuoi piccoli? Bene, puoi trovare un paio di pallet di legno e realizzare un qualcosa di bello per i tuoi bambini. Se non sei pratico sul come fare, puoi chiedere a qualcuno di aiutarti. Hai anche bisogno di alcune corde per fissare il pallet di legno al soffitto del portico, o ad alcuni alberi. Assicurati che le corde siano abbastanza forti da sopportare il peso.

Conclusione

In questo articolo, ti abbiamo fornito diverse idee per smaltire i tuoi pallet di legno arrivati a fine vita. Naturalmente, la nostra priorità è stata e sarebbe sempre stata riciclarli. Tuttavia, ci sono anche diversi modi super creativi per smaltirli senza danneggiare l’ambiente.

Ci auguriamo che tu possa prendere spunto da i nostri suggerimenti. Tuttavia, tieni presente che devi assicurarti che i pallet di legno siano completamente privi di sostanze chimiche per la tua sicurezza se decidi di riutilizzarli.